giovedì 11 aprile 2013

Core del Nord,pronta con i missili


Un paio di missili Musudan a medio raggio, finora tenuti nascosti in un hangar nella città di Wonsan, sarebbero pronti per il lancio. E' questa l'ipotesi dei network tv nipponici, in base alle notizie provenienti dai funzionari del ministero della Difesa.
Ipotesi questa che trova conferme anche a Seul. "Ci sono elementi che indicano che il Nord potrebbe lanciare presto missili Musudan in ogni momento", ha detto alla Yonhap una fonte dei servizi di intelligence sudcoreani, ammettendo che "ripetutamente i missili sono stati sistemati all'interno e poi portati fuori da un capannone", come depistaggio. Il posizionamento dei vettori sulla costa orientale della Corea del Nord, capaci di coprire 3-4.000 chilometri, potrebbe però essere anche una mossa finalizzata a confondere le intenzioni reali, un "bluff", sempre secondo le analisi fatte attraverso lo studio delle immagini satellitari.
Bluff o no, gli Stati Uniti si sono già tutelati e hanno preventivamente rafforzato le proprie difese missilistiche, per proteggere sia gli alleati Corea del Sud e Giappone, che le proprie basi militari da eventuali attacchi di Pyongyang. La piattaforma radar dovrebbe essere in grado di rintracciare un lancio di missili in un raggio di almeno 2.000 chilometri.
Intanto uno dei maggiori esperti di Corea del Nord della Cina, Zhang Lianghui, valuta molto alta la probabilità che scoppi effettivamente la guerra. "Ci sono tra il 70 e l' 80% di possibilità che scoppi una guerra - ha dichiarato Zhang - perché il nuovo leader nordcoreano Kim Jong-un vuole usare quest' occasione per arrivare alla riunificazione della penisola coreana". Pechino ha approvato le sanzioni imposte dall' Onu a Pyongyang dopo il test nucleare effettuato in febbraio. Riferendosi indirettamente alla Corea del Nord, il presidente cinese Xi Jinping ha affermato domenica scorsa che "a nessuno deve essere consentito di creare il caos" per promuovere i suoi interessi particolari. Secondo fonti giapponesi, la Corea del Nord dovrebbe presto effettuare un test missilistico, probabilmente prima del 15 aprile, giorno dell'anniversario della nascita del fondatore del Paese, Kim il-sung

Nessun commento:

Posta un commento