Ed Sheeran, ladies and gentlemen. Questo è il nome caldo del momento. Dalla natìa Halifax -West Yorkshire, centro nord dell’isolona inglese- a Londra fino a Los Angeles e ritorno…proiettato verso un duraturo successo, si spera. Affronta la ribalta a vent’anni giusti giusti, con diversi EP autoprodotti e il tamtam della grande rete nel bagagliaio. Si avvicina a grandi passi all’album d’esordio per la scuderia Atlantic/Warner e le cose si fanno serie.
Storia non più originalissima ma sempre affascinante, la sua. Quella del giovane talentuoso di provincia che punta tutto sulla sua arte e si serve del ‘magico web’ per allargare il raggio d’azione …riuscendoci. In pochissimi anni è passato dagli intimi (quando non proprio infimi!) pub della sua zona all’airplay nel canale radiofonico trendy di Jamie Foxx. Nel mese di Giugno, così per capirci, ha calpestato i palchi dell’ iTunes Festival londinese e di Glastonbury. Mica la sagra della porchetta di Ariccia, con rispetto parlando.
Il primo singolo ‘mainstream’ di Ed si intitola The A Team ed è stato pubblicato a metà giugno. Ha venduto quasi 60mila copie in una settimana e si è guadagnato il podio (#3) della classifica ufficiale britannica. Poi è sceso alla #5, vedremo domani come si piazza con l’ultimo aggiornamento. Eccovi il videoclip, quello “serio” che sostituisce un altro selfmade caricato tempo fa su Youtube e costato (la bellezza di) 20 sterline.
Nessun commento:
Posta un commento