martedì 9 aprile 2013

Il Giappone schiera i Patriot


Dopo le minacce nucleari nordcoreane, il ministero della Difesa giapponese ha dato ordine di predisporre batterie anti-missile Patriot sia nel quartier generale di Ichigaya, nel centro di Tokyo, che in altri punti dell'area metropolitana (Asaka e Narashino). Due cacciatorpedinieri di classe Aegis, dotati di missili intercettori, sono stati inoltre dispiegati nel mar del Giappone.
La Corea del Nord intanto ammonisce gli stranieri nella Corea del Sud a prepararsi a evacuare il Paese. Lo riferisce l'agenzia ufficiale Kcna. "Non vogliamo fare del male agli stranieri in Corea del Sud nel caso ci fosse una guerra", si legge nella nota della Kcna, che cita il portavoce del comitato nordcoreano per la pace in Asia-Pacifico. Il comitato "esorta tutte le organizzazioni straniere, le imprese e i turisti, a mettere a punto misure per l'evacuazione".
Gli addetti nordcoreani del distretto a sviluppo congiunto di Kaesong non si sono presentati al lavoro: ieri il governo di Pyongyang aveva detto di voler temporaneamente sospendere le operazioni nella zona. Una decisione che il presidente Sud Coreano, park Geun-hye, ha bollato come un autogol di Pyongyang, poiché in questo modo la Corea del Nord mina la propria credibilità industriale a livello internazionale: "Quando si ha una Corea del Nord che non rispetta le regole internazionali e le proprie promesse, intraprendendo azioni come bloccare il distretto di Kaesong mentre il mondo guarda, nessun Paese al mondo vorrà investire di nuovo nel Nord", ha sottolineato

Fonte:Ansa

Nessun commento:

Posta un commento