Gli Articolo 31 nascono a Milano. J.Ax (Alessandro Aleotti, 1972) e Dj Jad (Luca Perrini, 1966). Si incontrano nel 1990 ad una festa hip-hop, Alessandro scriveva testi rap, Luca faceva il dj, e si piacciono immediatamente. Il nome della formazione, Articolo 31, fa riferimento all’omonimo articolo della legge irlandese che regola la libertà di espressione, e dell’espressione libera i due hanno fatto un marchio che li identifica.
Nel 1993 esce il primo album, “Strade Di Città”, che vende 60.000 copie (cifra record per un gruppo italiano di hip-hop esordiente ) e arriva alle 920.000 copie vendute nel corso del tempo.
Segue nel 1994 “Messa Di Vespiri” (Messaggio, Divertimento, Spiritualità), che incorona gli Articolo 31 come la più solida e promettente realtà del panorama hip-hop in Italia; poco prima J.Ax fonda la Spaghetti Funk, da cui il nome dello stile di allora del duo milanese.
Segue nel 1994 “Messa Di Vespiri” (Messaggio, Divertimento, Spiritualità), che incorona gli Articolo 31 come la più solida e promettente realtà del panorama hip-hop in Italia; poco prima J.Ax fonda la Spaghetti Funk, da cui il nome dello stile di allora del duo milanese.
Il successo è strepitoso, come confermato dalla vittoria del Disco Per L’Estate decretata dal pubblico, che evidentemente apprezza e si diverte con J.Ax e Dj Jad.
Nel 1996 è la volta di “Così Com’E’”, primo album con la BMG Ricordi, che sfonda il tetto delle 500.000 copie e decreta il trionfo degli Articolo 31; ora i due non vengono più considerati un fenomeno di passaggio della musica italiana, ma una realtà solida e destinata a fare scuola. J.Ax e Dj Jad compiono una strepitosa tournèe nel 1996-97, vincono il Festivalbar e Vota La Voce, pubblicano l’home video “Così Come Siamo” per mostrare il loro volto di personaggi famosi eppure semplici, e poi “Articolo 31 Live”, live delle performance del duo hip-hop; intanto “Così Com’E’” viene pubblicato in Svizzera e in Germania, e le recensioni sono entusiastiche.
Nel 1996 è la volta di “Così Com’E’”, primo album con la BMG Ricordi, che sfonda il tetto delle 500.000 copie e decreta il trionfo degli Articolo 31; ora i due non vengono più considerati un fenomeno di passaggio della musica italiana, ma una realtà solida e destinata a fare scuola. J.Ax e Dj Jad compiono una strepitosa tournèe nel 1996-97, vincono il Festivalbar e Vota La Voce, pubblicano l’home video “Così Come Siamo” per mostrare il loro volto di personaggi famosi eppure semplici, e poi “Articolo 31 Live”, live delle performance del duo hip-hop; intanto “Così Com’E’” viene pubblicato in Svizzera e in Germania, e le recensioni sono entusiastiche.
Ma gli Articolo sono lungi dal volersi montare la testa: nel 1998 esce “Nessuno”, anticipato dal singolo di traino “La Fidanzata”, bandiera dell’eclettismo e dell’innovazione di J.Ax e Dj Jad, che non esitano ad usare come base lo swing di Natalino Otto; registrato a New York, l’album diventa popolare anche negli Stati Uniti.
A fine 1999 è il turno di “Xchè Sì!”, e il millennio si chiude con un “Greatest Hits” dalle origini al 2000, che celebra i 7 anni storici del gruppo più in vista dell’hip-hop italiano.
A fine 1999 è il turno di “Xchè Sì!”, e il millennio si chiude con un “Greatest Hits” dalle origini al 2000, che celebra i 7 anni storici del gruppo più in vista dell’hip-hop italiano.
Febbraio 2002: “Domani Smetto”, singolo di traino dell’omonimo album, che è Disco Di Platino.
Ma gli Articolo 31 non vogliono proprio smettere, e puntuale arriva il settimo album, “L’Italiano Medio”, preceduto dal singolo “La Mia Ragazza Mena”, consacrazione del cambiamento degli Articolo. Adesso il loro non è più solo hip hop: ai suoni della strada si sono aggiunti rock, punk e reggae.
Ma gli Articolo 31 non vogliono proprio smettere, e puntuale arriva il settimo album, “L’Italiano Medio”, preceduto dal singolo “La Mia Ragazza Mena”, consacrazione del cambiamento degli Articolo. Adesso il loro non è più solo hip hop: ai suoni della strada si sono aggiunti rock, punk e reggae.
Nessun commento:
Posta un commento